Campionato Italiano 2013

Aprile 2012...è fatta!!!

Marzo 2012...l'impresa del CTS

Marzo 2012...l'impresa del CTS

luglio 2011...l'agonismo

luglio 2011...l'agonismo

OPEN BERGAMO - XIV TORNEO NAZIONALE CALCIO TAVOLO " CITTA' DEI MILLE " DOMENICA 8 GENNAIO 2012


La nostra città rappresenta qualcosa per il Subbuteo perché è proprio a Genova che in Italia è iniziata la storia del nostro gioco.
Tanti genovesi hanno fatto la storia del Subbuteo delle origini: Beverini, i Parodi, poi Massino e altri campioni, tra gli anni 70, 80 e 90.
Un altro tassello genovese è aggiunto alla storia del Subbuteo: il primo romanzo dedicato al nostro amato gioco, "Il Campione di Subbuteo" scritto da Flavio Firmo, ha nella prima e nella quarta di copertina le foto realizzate dal nostro giocatore Luca Rajna;



Il CTS Genova sta lavorando sodo perché il Subbuteo/calciotavolo genovese ritorni ai fasti di un tempo e anche il torneo di domenica giocato a Bergamo fa sperare in un gran futuro per la nostra squadra.
Ecco i risultati e alcune impressioni dai nostri giocatori Rajna, Midoro e Martinelli:

LUCA RAJNA
Ho giocato molto bene la qualificazione sia a livello tecnico che tattico.
Galeazzi era in giornata negativa: contro di lui mi sono riuscite due entrate veloci azzardate e mi sono portato presto sul 2-0 in mio favore. Se non ricordo male il primo tempo si è chiuso così perché sono riuscito a contenerlo con un ottimo gioco difensivo. Si sa che i campioni in svantaggio nel secondo tempo dilagano ma sono riuscito a contenerlo ancora e si è portato solo sul 2-2, poi il miracolo (del quale non ricordo nulla, forse ero in stato di shock) e ho segnato di nuovo. Le ottime difensive mi hanno permesso di mantenere il risultato sino alla fine.
Contro Pessini partita molto tesa e attenta da parte di entrambi. Le occasioni ci sono state per tutti e due ma il gioco un po' contratto e il timore reciproco sono il motivo del pareggio a reti inviolate.
Bel primo tempo con Gaetano Ciraolo (fratello del più noto Carlo, anche Gaetano è un giocatore in crescita notevole) chiuso su un giusto 2-0 in mio favore. Arrembaggio avversario all'inizio del secondo tempo e gol del 2-1 ma poi tutto si ferma lì: riprendo il controllo della gara e in un paio di occasioni mi mangio il gol del 3-1.
Senza storia la partita con Riccomagno: sono in difficoltà con i giocatori che tirano bene da qualsiasi parte del campo e giocano per liberarsi sempre almeno due miniature. Nove tiri e sette gol da parte sua; io ne ho fatto uno e sfiorati altri due. Male sopratutto il mio gioco in difesa: molte difensive corte, date come se stessi giocando su un Extreme Pitch, non arrivavano a chiudere le possibilità di tiro del mio avversario.
Nota positiva: fair play all'estremo in tutte e quattro le partite da parte di tutti: palle restituite, chiamate a proprio svantaggio e strette di mano.

RISULTATI
Rajna - Galeazzi 3-2
Rajna - Pessini 0-0
Rajna - Gaetano Ciraolo 2-1
(Rajna p.7, G. Ciraolo p.4, Galeazzi p.3, Pessini p.2)

Rajna - Riccomagno 1-7



LUCA MARTINELLI
Moderatamente soddisfatto della prestazione a Bergamo.
Passo il girone agevolmente con 2 vittorie ed 1 pareggio contro
Jon Scotta che ancora una volta pero' non riesco a battere;
ci vado vicino ma, alla fine nella casellina dei gol fatti resta uno zero.
le altre due partite sono vittorie ottenute con "cruise control" inserito.
Agli ottavi mi si presenta Suffritti, altro con cui non ho mai vinto al 90°.
Solo una volta l'ho eliminato ai piazzati. In effetti anche questa volta
alla fine dei regolamentari siamo pari ma, dopo aver vinto il sorteggio per la palla prima
dei supplementari vedo nella mia mente il gol vittoria alla prima azione del sd. in effetti 4 tocchi e 30 secondi dopo il calcio d'inizio il punteggio dice 3 a 2 per il sottoscritto.
Esultanza "moderata" e in campo per i quarti. La partita pero' dopo due occasioni create vede un 3 su 3 al tiro da parte del mio avversario che pregiudica l'incontro. Provo a cambiare qualcosa nel secondo tempo ma, nulla di fatto.
Complessivamente bene ma, devo ancora riuscire a infilare 2 partite vincenti consecutive con avversari di rango. Sara' per la prossima.

RISULTATI
Martinelli - JScotta 0-0
Martinelli - Schito 2-1
Martinelli - Balbo S 4-1

Martinelli - Suffritti 3-2 sd

Martinelli -Gagliardi 0-3


MARCO MIDORO
Gran bel torneo, organizzato al meglio dai ragazzi di Bergamo e della Stella Artois. Ancora una volta si può vedere come il livello medio dei giocatori tenda sempre più verso l'alto. Ottima la formula dei gironi da 4, che quasi tutti presentavano almeno tre giocatori a giocarsi i due posti per l'accesso agli ottavi.
Sono moderatamente soddisfatto del mio torneo, in un girone con Canicchio e Bellotto riuscire a qualificarsi è già un buon risultato; inoltre mi sono tolto la soddisfazione di essere l'unico a non perdere con Lucio, gran giocatore e in grandissima forma, che non a caso si è portato via il trofeo più importante.
Sono arrivato agli ottavi convinto di potermela giocare alla pari con un quasi campione come Gianfranco Calonico, per una decina di minuti sui trenta del match ci sono anche riuscito, ma nel tempo restante ha tirato fuori una gran partita e il risultato è il giusto specchio di quel che si è visto sul tavolo. Ero convinto di potermela giocare alla pari, come gli ho detto a fine partita ho ancora un po' di strada da fare prima di riuscirci.
Senza falsa modestia penso di essere ormai un buon giocatore, salire gli ultimi due gradini ("ottimo giocatore" e "campione") è di certo la parte più lunga e difficile del processo. E ovviamente non c'è alcuna certezza di salirli, ma nel frattempo è già molto divertente provare a farlo.

RISULTATI
Midoro - Canicchio 1-1
Midoro - De Paoli 6-0
Midoro - Bellotto E. 0-0

Midoro - Calonico 1-3


TUTTI I RISULTATI OPEN BERGAMO CLICCA QUI



edb